374e6bdcca Dopo aver visto un trailer per questo film, ho pensato a me stesso: "mi sembra incredibile, devo andare a vederlo!" Sono stato fortunato e ho avuto l'opportunità di vederlo in Giappone quando è stato distribuito cinematograficamente nel 2004. <br/> <br/> Visivamente, è un vero piacere - come nient'altro che abbia mai visto. Lo consiglierei solo per questo motivo. Le sequenze d'azione sono stupende e il modo in cui i personaggi si muovono sottilmente anche quando non sono al centro dell'attenzione è semplicemente fantastico. <br/> <br/> La trama …? Beh, per me cerca semplicemente troppo di essere "profondo" e contiene molti cliché che sono già stati usati da alcuni degli sforzi anime più "profondi" degli ultimi anni. Questo non vuol dire che sia male, ma gli esperti osservatori di anime sentiranno sicuramente un senso di déjà vu. In effetti, la sequenza di apertura in cui la donna solitaria in una città abbandonata viene salvata da una squadra di soldati hi-tech ricorda enormemente l'apertura di "Final Fantasy Spirits Within", un altro film che ha cercato troppo difficile di essere intellettuale e si è imbattuto in solo denso. <br/> <br/> In generale, direi guardalo per le immagini straordinarie. È un pezzo importante dell'animazione. La trama densa e troppo ambiziosa non sembra essere un classico, ma è una critica che potrebbe ugualmente essere livellata in molti altri film che sarebbero meno degni del tuo tempo. Con una bella grafica cel-shaded e una fantastica CGI in una bella miscela, Appleseed non deluderà l'occhio. C'è un'enorme attenzione ai dettagli, riflessioni, sfumature e altre piccole cose. Molte scene, coinvolgendo in particolare il gigantesco complesso cittadino, avrebbero potuto funzionare come opere d'arte se bloccavi il fotogramma. <br/> <br/> La storia è piuttosto originale, il che è un peccato. Non ti dirò nulla, ma è probabile che vedrai riferimenti da una collezione di fonti selvaggia. I personaggi hanno una profondità variabile, e alcuni sentivano di aver bisogno di un po 'di carne. Lip-sync era così così e lo stesso vale per la maggior parte delle voci (in giapponese). <br/> <br/> La musica è bella e futuristica, con alcune sorprese gettate dentro (Basement Jaxx? What the?) E si adatta bene alle scene. Il suono segue lo stesso modello pedante attenzione-dettaglio delle animazioni. L'azione è molto, molto bella, anche se non è un puro festival d'azione. <br/> <br/> Anche se la trama non sembra troppo simile a Manga, l'animazione lo è davvero. Gli occhi di manga possono essere bugging, ma era OK.I mech del trasformatore-esquire erano davvero fantastici anche se erano molto simili (quindi, di nuovo, non ho mai visto Transformers). <br/> <br/> Quindi, in chiusura, vale la pena? Sicuro. La trama non è così complessa da farti grattare la testa, come gli altri anime (Akira o Final Fantasy), e l'animazione è una festa per gli occhi. Provaci. Questo film mi ha stupito in due modi. Prima le immagini e i suoni sono più che mozzafiato, ma d'altra parte mi sono chiesto come possano raccontare la storia in un modo così confuso. Forse erano i sottotitoli, ma non sembrava giusto. Lo storytelling non ha mai voluto spiegare lo sfondo un po 'di più. <br/> <br/> Il film mi ha ricordato l'anime coreano & quot; Wonderful Days & quot ;, che aveva anche grandi visuali ma la storia non si adattava perfettamente. < br /> <br/> Detto questo, se ti piace l'animazione visiva di ultima generazione, un buon suono e molta azione questo è * il film * per te. E la storia non è male, ma manca pezzi. <br/> <br/> Animazione: 10/10 Story: 6/10 Non si può negare che Appleseed sia un film sorprendente da guardare con il suo uso di personaggi 3D cel-shaded, ma mi aspettavo molto di più da questo film e sono rimasto deluso. <br/> <br/> Prima le immagini, mentre Stupendo, ha avuto molti problemi. Per me, il problema più grande è che mentre i personaggi erano cel-shading, gli sfondi hanno un aspetto pseudo-foto-realistico e quindi i personaggi si sentivano davvero fuori posto. Mi sarei sentito più felice con l'aspetto di questo film se gli sfondi fossero più in sintonia con ciò che ci si aspetterebbe da elementi animati, ovvero sfondi disegnati a mano. <br/> <br/> Un altro problema con le immagini mostrate durante scene d'azione. All'inizio non potevo puntare il dito su di esso, ma alla fine mi sono reso conto che non c'era effetto movimento. Il risultato è stato che un'azione rapida è stata estremamente fastidiosa e disorientante da guardare. Anche una quantità limitata di movimento blu qui avrebbe aiutato molto. <br/> <br/> Tuttavia, per me il più grande fallimento è stato nell'esecuzione della storia. A mio avviso, l'esposizione è stata gestita in modo estremamente sciatto, con una grande quantità di informazioni che sono state sballottate in un paio di scene che hanno gettato via il ritmo dell'intero film e sono state semplicemente noiose da guardare. Penso che la storia potrebbe essere migliorata se le stesse informazioni ci fossero state fornite in parti più piccole distribuite in modo più uniforme durante il film. Il fatto che la trama si basasse molto su cose che sembravano incredibili pseudo-scientifiche a mano libera non ha aiutato molto la situazione. <br/> <br/> Tutto sommato, direi di andare a vederlo per il notevole CG lavoro, ma non costruire aspettative di questo è un grande film, perché non lo è. Non potrei raccomandare di acquistare il DVD di questo, perché il materiale bonus è tutto in giapponese con solo i sottotitoli. Una colonna sonora inglese avrebbe fatto la differenza qui. I miei pensieri su Appleseed potrebbero essere percepiti come un po 'più negativi delle recensioni che precedono la mia, ma questo è dovuto al fatto che la mia esperienza con il film è stata fortemente influenzata dalla reazione del pubblico con cui l'ho visto. Questo è stato alla premiere statunitense di Appleseed nell'ambito del Boston Fantastic Film Festival che ha proiettato la lingua giapponese, la stampa sottotitolata in inglese del film. Ed è importante notare che il gruppo intorno a me era lì perché voleva essere. Il BFFF è un festival di fantascienza, horror e film di genere ed è solo al suo secondo anno. Quindi c'era qualcuno lì perché amano questi tipi di film. <br/> <br/> Una volta iniziato il film, la reazione è stata buona. Tutti (incluso me stesso) sembravano sbalorditi dalla grafica e, se non impressionati, almeno perdonando gli scatti slow-mo in stile Matrix. Ma circa quaranta minuti in persone hanno iniziato a ridere. Sfortunatamente le risate provenivano in realtà dalla natura ridicola di molti cliché e di momenti drammatici. <br/> <br/> Il primo dei quali venne quando il personaggio Hitomi, un emotivamente ingegnerizzato, "Bioriod", & quot; si chiede come sarebbe se fosse in grado di amare, guidando una morbida nota di pianoforte per gonfiarsi sulla colonna sonora. L'intero pubblico in realtà scoppiò a ridere. Tristemente dire che Appleseed ha parecchi altri momenti che hanno causato la stessa reazione: quando i flashback dell'eroe si rendono conto che lei è la chiave della trama, un personaggio muore drammaticamente nelle altre braccia, si scopre che i cattivi possono essere fermati, se non altro il pulsante failsafe in alto può essere raggiunto, l'eroina raggiunge senza fiato il pulsante con secondi per andare, ecc, ecc. <br/> <br/> E quando il film finì TUTTI nel teatro scoppiarono in discussioni su ciò che avevano appena visto. Ma le conversazioni che ho sentito non erano favorevoli. La maggior parte della gente sembrava pensare di aver sprecato i loro soldi e in seguito ho persino sentito un tizio nel teatro dire che era "il peggior film che avesse mai visto". Non mi sento così selvaggio nei confronti del film. <br/> <br/> Personalmente, devo dire che Appleseed è una delle anime più rivoluzionarie degli ultimi sei o sette anni. Le immagini sono spettacolari, l'azione è ben ritmata e la maggior parte delle funzionalità di questa animazione CGI ombreggiata dalle celle viene esplorata, offrendo molti momenti che sarebbe impossibile disegnare a mano. E mi è anche piaciuto molto dello stile artistico e di come ha richiamato tutti gli anime e manga cyberpunk post-apocalittici della fine degli anni '80 / primi anni '90. Gli ambienti ei personaggi sembravano versioni viventi e vivide di quelli di Akira e di Ghost in Shell. <br/> <br/> Ma i cliché distraenti e imbarazzanti di Appleseed sembrano provenire da questo nuovo stile artistico. Con la CGI ombreggiata alle celle si incontrano personaggi in stile anime esistenti in un ambiente molto più simile al mondo reale degli anime disegnati a mano in 2D. I personaggi sono legati molto vicino alla fisica del mondo reale in questa forma di animazione. Le loro teste non possono diventare grandi quando urlano, una singola goccia di sudore non può apparire sulla tempia delle loro fronti quando sono imbarazzate e uno sfondo colorato lampeggiante non può correre dietro di loro quando si trasformano o si eccitano. /> <br/> Ma i creatori di questo nuovo film di Appleseed conservavano ancora molti elementi della trama e manierismi caratteriali che sono convenzionali con altri anime. Insieme a tutti gli altri drammatici sentimentalismi giapponesi che sono stati in tanti film disegnati a mano, i fan degli anime non battono le palpebre due volte. Ma non hanno funzionato in questa forma di animazione. <br/> <br/> In definitiva, questo film avrà difficoltà a diventare un classico come Akira e GitS, perché Appleseed non apre nuovi orizzonti nella storia fa con le immagini come i precedenti classici degli anime. Ma è ancora un meraviglioso primo passo verso nuove possibilità nell'animazione giapponese e mondiale.
centtanophi Admin replied
381 weeks ago